AVVISI 2011-2012


14.06.2012Affissione tabelloni risultati finaliRicordo a tutti (considerate le richieste via mail che mi sono pervenute) che i tabelloni degli scrutini saranno esposti martedì 19 giugno, alle ore 13.00.In serata, i coordinatori consegneranno le schede ai genitori.Come è facile immaginare, dato che alcuni me lo hanno chiesto in posta elettronica, non posso anticipare nulla: dovrete attendere martedì.
Buone cose

07.06.2012Ultimo rilevamento sul Cl@ssi 2.0
Eccovi l'ultimo questionario per la valutazione esterna del Cl@ssi 2.0. Il link al quale riferirsi è il seguente:
Rilevamento finale II^H
E' importante che rispondiate alle domande: so che vi si chiede un (piccolo) ulteriore sforzo, ma vorrei sottolineare che il vostro contributo sarà molto importante non solo per noi docenti e per voi (dato che vorremmo restituirvi i risultati attraverso la piattaforma wiki ed una notifica qui su FB), ma anche per gli studenti che verranno e che proseguiranno - speriamo in condizioni migliori - la vostra esperienza.
Se domani uno dei laboratori sarà libero, lo compileremo a scuola; altrimenti, vi chiedo la cortesia di farlo da casa.


04.06.2012
Rilevamento classe II^H, Progetto Cl@ssi 2.0
Il rilevamento che trovate a questo link è proposto dalla docente che ci ha seguiti nel corso di questo secondo anno, la prof.ssa Anna Nardi dell'ITS "Fusinieri" di Vicenza. Vi chiedo la cortesia di compilarlo quanto prima e - comunque - non oltre giovedì 7 giugno.

01.06.2012Rilevamento qualità classi secondeIl rilevamento è un'attività che, annualmente, coinvolge gli studenti di II^ e di V^. Vi si chiede di rispondere con sincerità e serenità ai quesiti, ovviamente inviando UNA SOLA VOLTA il modulo compilato. Il questionario è, come sempre, anonimo.Eccovi il collegamento: Questionario Qualità 2H 2012. Sarà attivo da oggi (01.06) al giorno 5 giugno, data nella quale i vostri compagni delle altre seconde lo compileranno nel corso di una specifica attività in lab. informatico (voi avete la piattaforma, quindi...). Dopo il 5 giugno, il collegamento sarà disattivato.
07.05.2012Consegna per la Prova italiano 07.05.12..
20.04.2012Consegne di storia per il 4 maggio 2012 (il II secolo d.C. e gli imperatori adottivi): studio pp. 50-51, 58-59, 62-63. Vi ricordo che la sezione sul Cristianesimo è quella che trovate alle pp. 74-77, 80-81, 84-85, 90-91 (argomenti già spiegati precedentemente).Relazione di italiano sulla macro UdA: da consegnare entro il 28 aprile 2012 (modello nella pagina di italiano o qui).
19.04.2012Questionario di valutazione dell'uscita didattica a Bologna (18.04.2012). Da compilare entro sabato 21.04.2012; il link sarà quindi disattivato.
12.04.2012Vi comunico che la quota per l'uscita didattica a Bologna è pari a 16.50 €, 13 di viaggio e 3,50 per la visita al Museo della Storia di Bologna. L'incremento è derivato dalla ripartizione delle due quote su di un numero inferiore di studenti rispetto a quello inizialmente stimato, data la non adesione di alcuni allievi, sia della nostra classe, sia della II^A.Dovremmo arrivare in città verso le 10.00; vedremo dapprima il centro storico, poi il museo (via Castiglione, 8); verso le 13.15 ci sarà la pausa pranzo, o in piazza Maggiore o in una piazza alberata poco distante (piazza Cavour). Nel pomeriggio, dopo le cibarie, andremo come concordato al CINECA , a Casalecchio di Reno.Domani, al più tardi, inserirò il programma dettagliato con i link ai monumenti che visiteremo, così potrete procedere con un tour virtuale 'preventivo' e propedeutico all'uscita.Per ora, vi consiglio la visita al sito del Museo della Storia di Bologna (MDB): le sale che entreranno nel nostro programma sono le prime dieci e quelle delle proiezioni in 3D (denominate C e D). Approfittatene anche per visionare la gallery: l'allestimento di Palazzo Pepoli (sede dell'MDB) è veramente strepitoso.In centro storico visiteremo San Petronio (in piazza Maggiore - per notizie sul santo, cfr. san Petronio), la cattedrale di San Pietro, l'area di Santo Stefano (per quanto riguarda la basilica si veda 'la Gerusalemme bolognese'), il Palazzo del Comune o Palazzo d'Accursio. Tra le numerose opere d'arte di estremo interesse, cito qui almeno la fontana del Nettuno; in realtà, cercheremo di capire come la città si sia sviluppata dall'epoca romana a quella medievale, cercando di notare le evidenze che riguardano quest'ultima fase e che sono ancora ben visibili a Bologna.Come potrete osservare, uno degli elementi di maggiore impatto in città è la presenza di numerosissimi portici (ben 38 km in tutto il centro urbano, persino per noi che abitiamo a Treviso e che, in qualche modo, siamo abituati a vederli ed a percorrerli nella nostra esperienza quotidiana).La visita potrà essere suddivisa in due momenti, a seconda dell'ora di arrivo in città: uno precedente il percorso museale, uno successivo la pausa pranzo.
30.03.2012Oggi alla Giornata del libero pensiero, tra le tante e belle performances degli istituti di Treviso, sono state lette anche due liriche di Stefania G., Guardo una ragazza piangere e Nelle fredde sere d'inverno.
29.03.2012Ricordatevi di rispondere al questionario di valutazione dell'uscita a Ravenna (scadenza 31.03.2012, poi il link sarà disattivato). Grazie!
15.02.2012PROVA: Questionario "Il mio primo anno al Riccati-Luzzatti" (non più attivo)